Questione migranti. Che fare?

Infrastrutture. Sogno o realtà?
ottobre 1, 2017
Mostra tutto

Questione migranti. Che fare?

Qual è la situazione attuale in materia di migranti?

Il Molise ad oggi ospita circa 5000 immigrati ufficiali distribuiti in diverse strutture dislocate nel territorio. Allo stato attuale la situazione presenta problematiche di diversa natura causate da una cattiva gestione e organizzazione che ha apportato benefici soltanto a pochi imprenditori, a discapito della collettività.

I migranti oggi sono una risorsa o un peso?

Non sono stati creati finora i presupposti affinché i richiedenti asilo possano essere visti come una risorsa. Di contro il risultato è stato quello di un malumore crescente dei cittadini a causa di una carenza strutturale di politiche serie orientate all’integrazione-interazione.

Come si può intervenire in questo contesto?

E’ necessario regolamentare il numero di accolti in funzione della superficie territoriale. E’ prioritario intervenire con azioni mirate finalizzate a rendere l’integrazione una realtà di fatto e tutelare tutte le parti sociali (ospitati e ospitanti). Sono necessari controlli mirati e capillari affinché le politiche di accoglienza adottate non creino destabilizzazioni nell’humus sociale ed economico.

Come utilizzare i fondi stanziati dalla UE in materia di integrazione?

I fondi UE vincolati perentoriamente alle politiche di integrazione devono essere rivisti in funzione di un’equa distribuzione. Tutti gli attori economici devono proporre progetti mirati che non vadano a discapito ne della popolazione e ne dei soggetti ospitati.